Ci sono io...

Ciao tutti,

io sono Emily e quest` anno faccio lo SVE in Italia,
più precisamente a Milano, la città della moda:

Qualcosa di me:

-          Ho 18 anni

-          Sono tedesca e vengo da un piccolo villaggio vicino a Stoccarda

-          Hobbies: ascoltare la musica, leggere, cucinare e lavorare a maglia

-          Ho 3 fratelli

-          ho studiato italiano a scuola

-          Abito con altri due ragazzi tedeschi (Julia e Johannes) in un appartamento a nord di Milano

Allora, sono qui a Milano dal 10 di settembre 2017, da circa 4 mesi. Prima sono andata a scuola in Germania, il “Freihof-Gymnasium” a Göppingen (la patria dei treni giocattolo Märklin e della famiglia Staufer e Barbarossa). Nel giungo 2017 ho finito la scuola e dopo non sapevo che cosa fare, quindi ho deciso di fare un anno di volontariato.

A scuola ho studiato italiano 3 anni, 2 con una professoressa italiana e uno con un professore tedesco tra gli anni 2012 e 2015 e sono stata una settimana a Foggia per fare uno scambio. Sono passati ormai 2 anni da quando ho smesso di studiare l´italiano; infatti, avevo disimparato un po´ma in questi primi mesi di SVE ho recuperato e adesso parlo molto meglio di prima. Oltre che a Foggia, sono stata a Pisa, Napoli, Bolzano e Venezia e adesso a Milano.
Anche in Germania si può fare volontariato, ma dato che ora ho il tempo e la possibilità, ho pensato di fare un anno nell`estero. Sono partita per imparare una lingua nuova o imparare l´italiano (nel caso mio), conoscere un`altra cultura e anche per conoscermi meglio.


E ora che ho ricevuto un posto SVE per lavorare con i disabili, che ho accettato subito, posso sedermi nella mia stanza a scrivere questo testo nella città di Milano, nella quale non ho mai pensato di poter abitare…

Io ho tre fratelli più piccoli di me, la piccolina ha adesso 2 anni e i due ragazzi hanno undici e dodici anni. Loro adesso abitano in un piccolo villaggio con circa 1300 abitanti nel sud ovest della Germania, vicino a Stoccarda, ma uno dei miei desideri era di abitare in una grande città e ora l´ho realizzato.

In Germania suonavo in un orchestra (flauto traverso) a fianco della scuola e ballavo in un gruppo hip hop. Nel tempo libero mi piace leggere, ascoltare la musica (rock, pop, rap/hip hop) e uscire con i miei amici o la mia famiglia.

Qui a Milano lavoro, esco, visito la città, vedo nuove cose e nuovi posti e provo a conoscere meglio Milano. A casa io cucino o leggo e adesso, perché è freddo fuori, lavoro a maglia e faccio qualche cappelli, se no faccio i compiti per il nostro corso di italiano o cerco delle citta da visitare, che cosa voglio studiare o che cosa voglio vedere a Milano.

Tschüss  Emily

Commenti

Post più popolari