Le Donne Rom

Ciao a tutti,


Settimana scorsa ho fatto un`esperienza molto bella. La mia coinquilina, Julia, fa lo SVE come me, ma invece di lavorare in un Centro per i disabili, lei lavora con le donne rom


Tanto tempo fa, avevamo chiesto alla responsabile di Caritas, se posse possibile, visitare le vedi in cui lavoriamo, e lei ha acconsenato


Allora giovedì scorso, sono andato dalle 2 alle 6 alla sede dove lavora Julia. All`inizio, Mathilde, la Tutor di Julia che e un`educatrice, mi ha spiegato, cosa fanno al lavoro e come funziona questo progetto. Durante il pomeriggio ho lavorato insieme alle donne Rom, a Julia e ad un`altra ragazza italiana, che fa servizio civile.
Lavorano in una piccola sartoria dove cuciono borse, pantaloni e tante altre cose belle che poi vengono vendute. Poi certamente vendono quelle cose. Io ho solo ordinato il materiale, perché non so cucire, ma comunque è stato un pomeriggio molto bello. Le storie delle donne Rom erano molto interessanti, anche se alcune erano un po`tristi. 


Questo progetto mi piace tanto. Nel negozio è un`atmosfera molto tranquilla e le donne rom vengono aiutate molto grazie a Matthilde e questo progetto

Commenti

Post più popolari