Il mio Lavoro

Il mio CDD


Io lavoro in un CDD e un SFA, un Centro Diurno per Disabili e un Servizio Formazione all´ Autonomia, nel aerea di “Villapizzone” a Milano, con il nome ETABETA.
In tutto siamo 33 persone, 21 disabili (15 ospiti nel CDD e 6 ragazzi nel SFA) e 9 operatori, il capo, un fisioterapista e io. Io lavoro tutti i giorni nel CDD, a parte il  giovedì, in cui ci sono nel SFA.
Normalmente ci sono tra 5 e 7 operatori, senza me e il capo, ma in tutto ci sono 8 operatori. Ci sono Andrea, che è il mio tutor, Luca, Roberto, Suleman, Anna, Antonella, Jyothi e Paola tutta la settimana, perché il CDD è aperto da Lunedi a venerdì e qualche giorno c´è un fisioterapista, Marco.
opere di Massimo da un lunedì

Nel CDD ci sono le persone che non possono muoversi molto bene. Molti sono in carrozzella, uno non può vedere niente, tre non possono camminare senza aiuto o un tutore, perché hanno problemi ai muscoli oppure hanno le ossa deboli. In generale siamo nella casa del servizio,ma a volte usciamo in pochi, perchè tanti hanno bisogno più tempo per spostarsi oppure non possono spostarsi da soli e cosi è molto difficile uscire con tanti ospiti e pochi operatori.
le pizzette del workshop cucinare (CDD)

Gli ospiti hanno tra i 25 anni e i 60 anni e abitano con i loro famigliari o in una comunita e ci sono 10 uomini e 5 donne. Loro vengono al CDD per non stare tutti i giorni a casa, per fare fisioterapia, essere in compagnia e divertirsi con cose che fanno volentieri.
A parte la fisioterapia e il pranzo ci sono dei laboratori che faccoiamo insieme, per esempio cucinare, pittura o musica. Ogni giorno ci sono due o tre workshop tra quelli che gli ospiti avevano scelto all´ inizio dell´anno o in cui erano stati divisi in base alle proprie abilità. I workshop iniziano verso le ore 10.30 e finiscono prima di pranzo, verso le 12.30.

Quasi ogni giovedì invece ci
sono al SFA, con i ragazzi. Loro hanno tra i 25 e i 30 anni e sono due ragazze e 4 ragazzi. Loro possono muoversi senza problemi, ma hanno una disabilitá mentale o fisica e il fine del servizio è, come dice il nome, l’autonomia.
Lasagne al pesto (SFA)
La loro operatrice si chiama Laura e stanno insieme da lunedi a giovedi; di mercoledi e di giovedi c´è anche il mio tutor, Andrea. Non tutti i giorni ci sono tutti i ragazzi, dipende dalle loro preferenze e così non hanno bisogno tutti i giorni di due operatori.
Mercoledì metà di loro va in piscina, dove ci sono altri ragazzi di un altro SFA. Gli altri cucinano mentre loro sono in piscina e dopo mangiano insieme.

Giovedì andiamo a fare la spesa, dopo ritorniamo alla Villapizzone, un spazio dove c´è una cucina grande e una sala da pranzo. Li facciamo una colazione breve, beviamo tè e caffe e dopo cominciamo a cucinare. Mangiamo e dopo dobbiamo pulire e parliamo di tutto ció che succede.
3 di loro fanno un tirocinio per conoscere meglio il mondo del lavoro e dopo forse trovare un lavoro "vero".


La mia giornata tipo inizia alle ore 9.30 al CDD che si trova in Via Paolo Mantegazza e vado sempre prima qui. Quando arrivo ci sono già alcuni ospiti e operatori nella sala da pranzo che parlano e scherzano. Fino all´arrivo del l´ultimo dei ospiti e l´inizio dei laboratori verso le 10.30, bevono tè o caffè e quasi sempre qualcuno legge l´oroscopo per tutti di noi.
Anche giovedì arrivo al CDD, ma verso le 10.30 vado con lo SFA a fare la spesa e sto con loro il resto del giorno.

Dopo i workshop mangiamo tutti insieme.

Intanto ci sono 5 persone che non possono mangiare da sole e a volte li aiuto io, quando manca un altro operatore o aiuto a distribuire il cibo. Da mangiare c´è sempre un primo, un secondo e dopo frutta, yogurt o budino. 
Vanno a lavare i denti dopo il pranzo e ci incontriamo nella stanza vicino alla cucina dove ascoltiamo la musica, parliamo o facciamo i cruciverba. Circa alle ore 3, tutti gli ospiti verranno portati a casa degli autisti e dopo un pò parto anch´io.





Commenti

Posta un commento

Post più popolari